Ottica Debbia - DD.it a Sassuolo

Al servizio della clientela da tre generazioni

La storia del negozio in cui oggi ha sede Ottica Debbia s.n.c. a Sassuolo, sotto i portici del centro, inizia più di un secolo fa, con la nascita della Ditta Debbia, un emporio che vendeva articoli di vario genere, compresi giocattoli per i bambini. Anzi, per un certo periodo, durato circa trent'anni, i proprietari della Ditta Debbia sono stati gli unici a commerciare giocattoli in città.
La seconda incarnazione dell'azienda avviata come bazar ai primi del Novecento ha l'aspetto di un elegante rivendita di occhiali, lenti a contatto e accessori, apparentemente molto diversa dall'originaria ditta commerciale. In realtà, il legame con il passato non è mai stato rinnegato dall'Ottica Debbia s.n.c. di Sassuolo, che in un certo senso ha assorbito quella parte dell'emporio dedicata ai giocattoli, catturandone lo spirito e riversandolo nella sua vetrina ricca di montature eleganti, originali e fantasiose. L'idea del gioco rimane nei mille cambiamenti estetici, nelle trasformazioni del viso che gli occhiali consentono grazie al disegno della montatura o alla sfumatura delle lenti. Proprio per rendere omaggio allo spirito della Ditta Debbia, nel 2015 l'Ottica Debbia s.n.c. di Sassuolo ha allestito una ricostruzione della vecchia rivendita, attualizzata nelle forme di una concept zone contemporanea.
Le collezioni proposte dal negozio di ottica includono anche piccoli marchi emergenti della manifattura locale, che, per lo sviluppo creativo dei modelli, si affidano a giovani artisti del Modenese o di altre zone della Romagna. Affiancare, agli articoli delle marche protagoniste della moda internazionale, le creazioni di designer non ancora noti ma immersi nello spirito dei loro coetanei, ha consentito all'Ottica Debbia s.n.c. di Sassuolo di catturare l'interesse del pubblico giovanile.
La gestione del rapporto con i clienti è affidata a un gruppo di addetti competenti e professionali.
La delicata fase della scelta della montatura richiede doti di pazienza, cortesia e affabilità, indispensabili affinché la persona che deve decidere quale modello acquistare possa procedere senza fretta, prendendo visione dei tanti modelli presenti in catalogo. La consulenza del personale si rivela molto importante, non solo per un secondo parere in merito all'estetica, ma anche per escludere a priori le montature inadatte al tipo di lenti che dovranno essere adottate.